Grande traguardo per la classe III B della scuola secondaria “Donatello”.

Primo premio concorso “Ankon. Ti racconto la mia Ancona”, promosso dal Rotary Club di Ancona, con elaborato “Ricordi di famiglia nella Seconda Guerra Mondiale".

Personale scolastico

Il 20 Maggio 2025 gli studenti della classe III B hanno conquistato il primo premio al concorso “Ankon. Ti racconto la mia Ancona”, promosso dal Rotary Club di Ancona, con l’elaborato “Ricordi di famiglia nella Seconda Guerra Mondiale”.

Attraverso testimonianze familiari, ricordi tramandati e ricerche storiche, i ragazzi hanno raccontato un frammento autentico e toccante della nostra città durante uno dei periodi più difficili del Novecento. Il progetto ha saputo unire memoria, identità e senso di appartenenza alla comunità, valorizzando la storia di Ancona e le sue radici più profonde.

L’obiettivo del concorso era aumentare la conoscenza del territorio e della sua storia e promuovere l’inclusione dei giovani nel tessuto socio-culturale cittadino, pertanto la classe ha scelto di approfondire il periodo della Seconda Guerra Mondiale attraverso testimonianze reperite dai propri famigliari, che risiedevano nella città all’epoca. I ricordi di famiglia, poi, sono stati raccolti in un elaborato multimediale che racchiude contributi video, disegni, audioracconti e musiche completamente originali, frutto interamente del talento e dell’impegno degli studenti.

Agli alunni viene conferito il riconoscimento “Autori dorici 2025” e l’elaborato sarà inserito nella raccolta della Biblioteca Comunale Benincasa e presentato durante l’iniziativa Maggio dei libri. La classe vincitrice, inoltre, donerà, per conto del Rotary Club Ancona, borse di studio per formare lettori volontari.

Si tratta di un riconoscimento che premia l’impegno, la sensibilità e la passione degli studenti e questo bellissimo risultato è motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica.