Scuola Primaria “C. Faiani”

“C. Faiani”

Descrizione

La scuola “C. Faiani” è situata nel pieno centro di Ancona, a stretto contatto con la realtà economica e culturale del contesto cittadino. La collocazione geografica offre una grande quantità di stimoli e  favorisce numerose uscite didattiche nel territorio.
La scuola accoglie alunni provenienti da diverse zone della città e si caratterizza come scuola a tempo pieno.
Si sviluppa su quattro piani, uno dei quali è attualmente occupato dalla scuola dell’infanzia “G. Garibaldi”.

Spazi
Le aule sono ampie e luminose. La scuola dispone di aule laboratoriali e spazi polifunzionali, di un laboratorio informatico, di una grande palestra, di un ampio cortile interno, di un giardino e di un campo da calcio.
A seguito della partecipazione ai bandi PON-Ambienti digitali e Atelier creativi, sono state allestite aule 3.0 polifunzionali con arredi flessibili e strutturati e dotate di tablet per una didattica aumentata dalla tecnologia ed è stato realizzato l’Atelier creativo.

Il plesso Faiani – Garibaldi ha conseguito il riconoscimento europeo della Bandiera verde Eco-schools per le attività svolte e l’impegno costante rivolto al rispetto e alla cura dell’ambiente, al risparmio energetico e idrico, alla raccolta differenziata

Tempi scuola

Orario di funzionamento:
Dal lunedì al venerdì
Orario di ingresso: 7.55 – 8.00
Orario di uscita: 16.00

ORARI, INGRESSI, ORGANIZZAZIONE

Orario delle lezioni a.s 2023-2024 Scuola primaria

Coordinatore di plesso: Barbara Cerni

Organizzazione: tempo pieno

Piano di studi: 40 ore settimanali

Servizi integrativi a richiesta
Piedibus: a scuola a piedi tutti insieme con lo scopo principale di educare ad una cultura ambientale e salutistica.
Pre-scuola: dalle ore 7.35 fino a inizio lezioni, con contributo.

OFFERTA FORMATIVA

I Progetti di base, in continuità tra i diversi gradi scolastici, che caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto sono descritti accuratamente nel PTOF.
Di seguito sono elencati alcuni dei progetti specifici del plesso:

LIBERmente: promozione della lettura, della scrittura creativa e della comunicazione efficace.
Concorso letterario di primavera
Leggiamo insieme
#ioleggoperchè
Libriamoci
Il libro in mostra

CRITICAmente: didattica laboratoriale nei percorsi e negli ambienti di apprendimento legati alle STEM (educazione matematica, scientifica e tecnologia).
Giochi linguistici matematici Gioiamathesis
Pi greco day
Scacchi a scuola
Coding e Robotica in tutte le stagioni

ESPRESSIVAmente: promozione della cultura musicale, coreutica, teatrale, artistica.
In coro sotto l’albero
Propedeutica musicale
In Teatro
Musica & Company

ECOLOGICAmente: Oikos abitare nel mondo. Percorsi che educano alla sostenibilità ambientale, alla bellezza, al benessere e alla sicurezza.
Eco-Schools
Io decoro Ancona e tu?
Festa dell’albero
Sharing days
Settimana del Cineforum
Laboratorio di L2
Sportello di ascolto
Scuola attiva Kids
Marche in movimento – sport di classe
Frutta nelle scuole

CIVICAmente: promozione della legalità e della cittadinanza attiva.
Fuoriclasse in movimento
Cittadinanzi
Generazioni connesse

ORIENTAmente: percorsi per la valorizzazione della creatività individuale per l’orientamento personale e scolastico.
In Continuità
Parliamo multilingue
Certificazione Starters

Scuola Primaria “C. Faiani”