La classe 3B della Scuola Donatello brilla al concorso “La scuola incontra la disabilità”.

Concorso “La scuola incontra la disabilità”.

27 gennaio 2024

Quando la scuola incontra la disabilità… grandi cittadini di domani e piccoli scrittori di oggi crescono. È quanto accaduto alla classe 3B della scuola secondaria “Donatello” che ha partecipato all’ottava edizione del concorso “La scuola incontra la disabilità” promosso da Centro H, Anglat delegazione Marche, Aniep Ancona, Uildm Ancona, Asd Dolphins Ancona, Ens Ancona e Uic Ancona. Un progetto che ha coinvolto i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Ancona in un itinerario faccia a faccia con il mondo della disabilità per sconfiggere i pregiudizi e aprire cuore e mente agli altri. Un percorso formativo che si è concluso con la produzione di un testo, da parte di tutti gli alunni, sul tema della disabilità. Ad essere premiata per le “Donatello”, il 13 gennaio nell’aula magna dell’istituto Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona, è stata un’alunna della classe 3B che con il suo racconto incentrato sul tema della disabilità, dalla prosa asciutta e matura, ha commosso ed emozionato la giuria e il pubblico. Il lungo applauso e i complimenti dei presenti hanno sicuramente rappresentato  un riconoscimento ancora maggiore della medaglia che le è stata messa al collo. Complimenti a Elena e a tutti gli alunni della 3B che, nessuno escluso, hanno saputo superare gli steccati dei pregiudizi mettendo nero su bianco le proprie emozioni.