Scuola Primaria “C. Antognini”

“C. Antognini”

Descrizione

Il plesso che ospitava la Scuola primaria “C. Antognini”, sito in via Bramante, 7 è stato chiuso per vulnerabilità sismica nel 2012.
La Scuola Primaria “C. Antognini” ha sede in via Veneto n.9, edificio posto a poche centinaia di metri dalla sede originaria che ospita su piani diversi e indipendenti, oltre alla Primaria, anche la Scuola Secondaria di Primo Grado “Leopardi”.

Spazi
Le aule sono ampie, luminose, tinteggiate con un colore fresco e riposante, la biblioteca è grandissima e allestita per piacevoli momenti di lettura individuale, ascolto e drammatizzazione di storie, l’aula di arte serve anche come locale per ospitare il servizio di pre e post scuola e la palestra, uno degli spazi preferiti dai nostri bambini, è uno dei veri punti di forza della scuola: ampia, attrezzata e accogliente.
A seguito della partecipazione al bando PON-Ambienti digitali è stata allestita un’aula 3:0 polifunzionale con arredi flessibili e strutturati e dotata di tablet per una didattica aumentata dalla tecnologia.

La Scuola “C. Antognini” ha conseguito nell’a.s. 2016/2017 il riconoscimento europeo della Bandiera verde Eco-schools per le attività svolte e l’impegno costante rivolto al rispetto e alla cura dell’ambiente, al risparmio energetico e idrico, alla raccolta differenziata.

Tempi scuola

Orario di funzionamento:
Dal lunedì al venerdì

Orario di ingresso: 7.55 – 8.00
Orario di uscita:
13.30 dal lunedì al giovedì
13.00 il venerdì
Per le sole classi quarte e quinte prolungamento obbligatorio il martedì dalle 13.30 alle 15.30

ORARI, INGRESSI, ORGANIZZAZIONE

Orario delle lezioni a.s 2023-2024 Scuola primaria

Coordinatore di plesso: Sandra Muoio

Servizi integrativi a richiesta

Piedibus: a scuola a piedi tutti insieme con lo scopo principale di educare ad una cultura ambientale e salutistica.

Pre-scuola: dalle ore 7.35 fino a inizio lezioni, con contributo.
Post -scuola:  con mensa e senza mensa, con contributo.
Uscite senza mensa/con mensa: dalla fine delle lezioni alle ore 14.45, con possibilità di uscite diversificate.

OFFERTA FORMATIVA

I Progetti di base, in continuità tra i diversi gradi scolastici, che caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto sono descritti accuratamente nel PTOF.
Di seguito sono elencati alcuni dei progetti specifici del plesso:

LIBERmente: promozione della lettura, della scrittura creativa e della comunicazione efficace.
Concorso letterario di primavera
Leggiamo insieme
#ioleggoperchè
Libriamoci
Il libro in mostra

CRITICAmente: didattica laboratoriale nei percorsi e negli ambienti di apprendimento legati alle STEM (educazione matematica, scientifica e tecnologia).
Giochi linguistici matematici Gioiamathesis
Scacchi a scuola
Coding e Robotica in tutte le stagioni

EspressivaMente: promozione della cultura musicale, coreutica, teatrale, artistica.
In coro sotto l’albero
Propedeutica musicale
In Teatro
Musica & Company

ECOLOGICAmente: Oikos abitare nel mondo. Percorsi che educano alla sostenibilità ambientale, alla bellezza, al benessere e alla sicurezza.
Eco-Schools
Io decoro Ancona e tu?
Festa dell’albero
Sharing days
Settimana del Cineforum
Laboratorio di L2
Sportello di ascolto
Marche in movimento: sport di classe
Scuola attiva Kids
Frutta nella scuola
Alla ricerca della piramide perduta

CIVICAmente: promozione della legalità e della cittadinanza attiva.
Fuoriclasse in movimento
Cittadinnanzi
Generazioni connesse

ORIENTAMENTE: percorsi per la valorizzazione della creatività individuale per l’orientamento personale e scolastico.
In continuità.
Parliamo multilingue
Certificazione Starters

Scuola Primaria “C. Antognini”