Mercoledì 30 aprile gli studenti del percorso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “Donatello” si sono esibiti all’International Jazz Day, prestigiosa manifestazione nazionale ospitata nella suggestiva Piazza Amiani, cuore pulsante di Fano. L’International Jazz Day di Fano ha preso vita, grazie alla regia dell’associazione “Fano Jazz”, guidata dal suo presidente, il Sig. Adriano Pedini, e coadiuvata dai servizi educativi e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano. La mattinata dell’International Jazz Day ha offerto un ricco programma musicale con l’alternarsi di ben quattro orchestre scolastiche, distribuite tra due suggestive location: all’aperto si sono esibite l’I.C. “Cittadella – Margherita Hack” con la sua “Donatello Orchestra” di Ancona e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Gandiglio” con l’Orchestra “Athos” di Fano; contemporaneamente, al Teatro Politeama andava in scena l’Orchestra del Liceo Musicale “Marconi” di Pesaro e, a conclusione della mattinata, l’Orchestra Mosaico diretta dal Maestro J. Gambini. La “Donatello Orchestra” e l’Orchestra “Athos” si sono alternate con le loro esibizioni musicali, spaziando con professionalità tra celebri brani nei vari stili jazz, pop, rock e soul, riscuotendo un caloroso apprezzamento da parte del pubblico presente. L’eco di questo successo è giunto fino al Tg3 Rai, che ha dedicato un servizio speciale alla manifestazione.
La “Donatello Orchestra” si è distinta in modo particolare per la professionalità e l’alta qualità musicale della performance offerta. Il Presidente Pedini ha espresso vive congratulazioni ai giovani musicisti e ai docenti preparatori, rinnovando con entusiasmo l’invito per le future edizioni dell’evento. Un ulteriore, prestigioso riconoscimento è arrivato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Riccione, presente all’evento, che ha invitato l’orchestra a esibirsi nell’ambito di una rassegna musicale nella sua città.
Un ringraziamento speciale va a tutti i docenti e agli allievi del percorso musicale per l’impegno profuso e al fonico Maurizio Diomedi, la cui grande professionalità ha contribuito in modo significativo al successo dell’evento.
Galleria fotografica
Personale scolastico