Scuola dell’Infanzia “XXV Aprile”

“XXV Aprile”

Descrizione

Sorta alla fine degli anni ottanta, la scuola dell’infanzia XXV Aprile è ubicata provvisoriamente in via Torrioni, immersa nel verde è ricca di spazi interni ed esterni.
La strutturazione degli ambienti la rende particolarmente adatta e fruibile da tutti i bambini, anche da quelli con difficoltà motorie. Le aule sono ampie e luminose; i bambini possono fruire anche di uno spazio da adibire a teatro/palestra e di un  di laboratorio lettura.

La Scuola Verne ha conseguito il riconoscimento europeo della Bandiera verde Eco-Schools per le attività svolte e l’impegno costante rivolto al rispetto e alla cura dell’ambiente, al risparmio energetico e idrico, alla raccolta differenziata .

Spazi
– 2 aule, ognuna delle quali è allestita con angoli attrezzati con materiale strutturato e non:
angolo morbido, angolo grafico-pittorico, angolo della lettura, angolo della manipolazione,
angolo dei giochi simbolico-imitativi (travestimenti, cucina …), angolo delle attività costruttive
– salone, utilizzato per attività motoria e per momenti di aggregazione tra i bambini
– biblioteca, attrezzata con materiale strutturato e non
– refettorio
– bagni per i bambini
– giardino e orto biologico

ORARI, INGRESSI, ORGANIZZAZIONE

Orario delle lezioni a.s. 2023-2024 Scuola dell’Infanzia

Coordinatore di plesso: Mariù Santoncini

Modulo organizzativo
Nella scuola funzionano 3 sezioni eterogenee per età. Tutti i bambini svolgono attività di laboratorio in gruppi omogenei per età.

Ampliamento dell’offerta formativa: Progetti e laboratori

I Progetti di base, in continuità tra i diversi gradi scolastici, che caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto sono descritti accuratamente nel PTOF.
Di seguito sono elencati alcuni dei progetti/laboratori specifici del plesso che interessano trasversalmente tutti i campi di esperienza:

– Accoglienza
– In Continuità
– LeggiAmo insieme
– Il libro in mostra
– Concorso letterario
– Musicalmente
– Eco-schools
– Inglese
– Motorio

Scuola dell’Infanzia “XXV Aprile”