Programma Eco-Schools: le iniziative di febbraio 2024.

Carnevale cittadino - M'illumino di meno edizione 2024

Partecipazione al Carnevale cittadino

Da anni ormai l’impegno ambientalista del Nostro Istituto che ha aderito al Programma Eco-Schools, si declina in diverse forme ed eventi come la partecipazione al Carnevale Cittadino dell’11 febbraio e la celebrazione della XX Giornata del Risparmio Energetico “M’illumino di Meno”, il 16 febbraio 2024. La nostra presenza al corteo di Carnevale è stata progettata e vissuta come l’occasione per sfilare lungo le vie della città al fine di invitare gli astanti a riflettere sulla cura continuativa e costante che si deve avere nella pratica quotidiana della raccolta differenziata. Infatti alcune classi della Scuola Primaria “Carlo Faiani” hanno realizzato dei costumi semplici ma d’effetto perché hanno utilizzato alcuni materiali e imballaggi di recupero con l’intento di simboleggiare il carattere prezioso della raccolta differenziata e del senso civico, prezioso per ognuno di noi, prezioso per tutti. La raccolta differenziata oramai, a molti, sembra scontata e semplice ma invece richiede un’attenzione consapevole, soprattutto sulla differenza tra i vari imballaggi, in modo tale da favorire e agevolare un corretto riciclo degli stessi materiali. Se coì non fosse, rischieremmo di vanificare gli sforzi di ognuno di noi consumatori e delle aziende che si occupano dello smaltimento dei rifiuti. Il nostro messaggio costruttivo ha colpito positivamente la giuria chiamata ad esprimere un giudizio sulle maschere individuali e di gruppo iscritte al Carnevale Cittadino, tant’è che ha deciso di assegnarci il primo premio previsto dal concorso carnevalesco. Tale premio, al di là del valore materiale, ha rappresentato una conferma del valore civico della nostra partecipazione.

Il Nostro “M’illumino di meno” 2024

Da lì ad una settimana, il Nostro Istituto si è visto impegnato nella celebrazione della Giornata del “M’Illumino di meno” nata in concomitanza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il 16 febbraio 2005. Il Protocollo di Kyoto sui cambiamenti climatici è un accordo internazionale il quale fissa i traguardi ecosostenibili che i Paesi industrializzati aderenti mirano a raggiungere riducendo le emissioni di gas-serra. A partire dal 2023, “M’illumino di meno” è diventata, con voto unanime del Parlamento, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, quindi è diventata una giornata istituzionale. Alla luce di questo riconoscimento istituzionale, la diretta radiofonica di “Caterpillar” (storica trasmissione di Radio 2 che si occupa del M’illumino di meno dal 2005) il 16 febbraio 2023 è andata in onda dal “Palazzo del Quirinale”, sede del Presidente della Repubblica italiana.Ogni anno durante questa giornata speciale, viene rinnovato l’invito a spegnere simbolicamente le luci non indispensabili: un gesto non solo emblematico ma anche esemplare in quanto utile al risparmio energetico. Così, ognuno con un piccolo gesto responsabile, ha modo di riflettere sull’importanza del proprio contributo per la salvaguardia del Pianeta, sentendosi parte dell’immensità del Cosmo. (M’illumino d’immenso-M’illumino di meno)In questa XX edizione della Giornata, il Dipartimento Enea per l’Efficienza energetica ha organizzato, in collaborazione con Isnova, un corso gratuito online di 60 minuti con strumenti pratici per ridurre consumi e spese in campo energetico, diffuso attraverso la pagina Facebook e il portale web Enea. Il Nostro Istituto ha dedicato alcuni momenti della giornata scolastica e/o extrascolastica alla condivisione tra alunni, docenti e comunità territoriale di esperienze significative. Tali esperienze infatti erano finalizzate alla presa di una maggiore consapevolezza da parte degli alunni della possibilità di svolgere alcune attività senza l’ausilio dell’energia artificiale, ma con l’uso esclusivo di energia naturale come la luce della fiammella delle candele. Che sorpresa rendersi conto che si può condividere un pasto a lume di candela, che si può ascoltare la melodia di uno strumento musicale o le parole di un racconto lasciandosi cullare dalla penombra, partecipare a giochi che funzionano solo se la luce è poca e naturale ma soprattutto…scoprire che tutto ciò è divertente ed emozionante! Le scuole primarie hanno inoltre partecipato ad un corteo cittadino serale. Infatti i bambini e i docenti hanno percorso alcune delle principali vie del centro con in mano i lumini spenti in contrasto con l’illuminazione artificiale che inondava le strade e i negozi. Il corteo si è concluso in prossimità di alcuni monumenti cittadini di cui il Comune di Ancona aveva disposto lo spegnimento: la “Fontana dei Cavalli” e la “Fontana del Calamo” o “delle 13 cannelle”. Lì c’è stata la possibilità di richiamare l’attenzione dei bambini sul fatto che era stata interrotta l’erogazione dell’acqua degli stessi monumenti e dell’energia elettrica di alcune delle luci che solitamente li illuminano di sera. In quel momento si è cercato di dare un segnale eloquente facendo un gesto simbolico: sono stati accesi i lumini che ogni bambino aveva con sé, cercando, in questo modo, di sottolineare l’iniziativa significativa del Comune, da una parte, e di sensibilizzare i passanti sull’importanza del risparmio energetico, dall’altra.

Ognuna delle attività svolte ha incuriosito e affascinato i bambini del Nostro Istituto i quali, ogni anno, attendono con fervente entusiasmo le celebrazioni del “M’illumino di meno”, sollecitati dal ricordo positivo che conservano dall’anno precedente.