“Tuttinsieme per Sport: #noigiochiamoasittingvolley”. Cerimonia di premiazione.

L'inclusione attraverso i disegni dei bambini. 5 marzo 2024 Palestra Scuola Primaria "C. Faiani"

Il concorso di disegno Tuttinsieme per Sport – #noigiochiamoasittingvolley si inserisce all’interno del progetto “Noi Giochiamo a Sitting Volley”, nato per promuovere e sostenere, presso gli Istituti Scolastici di Ancona, l’inclusione del minore disabile e la cultura del rispetto e dell’accoglienza dell’altro, avvalendosi del Sitting Volley, disciplina paralimpica che permette, senza l’ausilio di particolari attrezzature, di giocare insieme seduti per terra con squadre composte sia da atleti normodotati che con disabilità motorie. Molte classi della Scuola primaria “C. Faiani” hanno partecipato al concorso nato dalla collaborazione tra il Garante Giancarlo Giulianelli, il Coordinamento per l’educazione fisica e sportiva dell’USR per le Marche, il Comune di Ancona e la Scuola di Pallavolo Fermana, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie al rispetto delle diversità, delle disabilità e all’inclusione attraverso lo sport. Nella mattinata del 5 marzo è avvenuta la premiazione delle classi partecipanti e degli elaborati esaminati da un’apposita commissione. La cerimonia in presenza delle Autorità e della Dirigente Scolastica si è svolta nella palestra della Scuola “C. Faiani” e ad ogni classe è stato consegnato un buono spesa del valore di cento euro.