Insieme per “Libriamoci, “Giornata dell’albero” e “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Progetto Eco-schools.

2 Dicembre 2023

Una delle buone abitudini del Nostro Istituto è il tener fede ogni anno alla celebrazione delle iniziative nazionali ed internazionali di valore. Tali iniziative sensibilizzano bambini ed adulti verso tematiche utili alla presa di consapevolezza dell’essere comunità e di essere parte integrante di un ecosistema. Anche quest’anno dal 2O novembre al 21 novembre le nostre scuole hanno celebrato la “Giornata Internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti” e la “Festa dell’albero” e hanno scelto di farlo contestualmente evocando, allo stesso tempo, l’iniziativa “Libriamoci” svolta nella settimana dal 13 al 18 novembre, in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi. Infatti le classi hanno vissuto un momento molto significativo grazie ad un circle time intorno ad un albero del proprio territorio (piazze della città o parchi) oppure del giardino della propria scuola, all’insegna di letture di libretti o albi da parte dei propri insegnanti o di lettori d’eccezione come i referenti della Casa Editrice “Giaconi” i quali, per le letture intorno all’albero, hanno utilizzato alcuni testi della stessa casa editrice. I testi selezionati avevano come tema l’ambiente ed il diritto fondamentale dei bambini e degli adolescenti ad avere accesso alla natura al fine di attivare quel “circolo virtuoso” indicato dall’art. 29 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, relativo all’educazione, e precisamente nelle lettere a ed e:  “promuovere lo sviluppo della personalità del fanciullo” e “inculcare nel fanciullo il rispetto per l’ambiente naturale”. I bambini hanno partecipato con interesse ed entusiasmo manifestando una grande sensibilità e una fervida curiosità rispetto alle esperienze educative finalizzate all’esplorazione e alla conoscenza del proprio territorio e della natura.