#ioleggoperché è l’iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura. Dal 7 al 16 novembre torna puntuale l’appuntamento con #Ioleggoperché, un progetto nato per rispondere ai bisogni delle scuole di libri nuovi. “Donare un libro alle scuole è un gesto semplice che può però fare la differenza perché “Leggere è una festa che non finisce mai”, recita così la campagna di comunicazione di questa edizione. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre tre milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Le scuole del nostro Istituto sono iscritte alla campagna promossa dalla Associazione Italiana Editori per donare libri nuovi alle biblioteche scolastiche grazie al gemellaggio con alcune librerie del territorio. L’iniziativa rientra da anni nelle attività del Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.
Tutte le informazioni sul sito della Bibliolab Donatello – #Ioleggoperché
Ecco gli eventi organizzati dal nostro Istituto in collaborazione con le librerie gemellate. Vi aspettiamo per festeggiare insieme!
La scuola secondaria di primo grado “Donatello” vi aspetta
Tutti i volantini delle iniziative della scuola Donatello Lista dei libri desiderati per la Biblioteca scolastica Donatello divisi per librerie |
![]() La scuola primaria “C. Antognini “ vi aspetta
|
La scuola primaria “C. Faiani” aspetta studenti e donatori in tre appuntamenti diversi:
Lista dei libri desiderati dalla Scuola Faiani Anche le scuole dell’infanzia partecipano all’iniziativa: potete donare libri anche a loro nelle librerie gemellate. |






Personale scolastico